LED ZEPPELIN

led.jpgI Led Zeppelin sono stati un importante gruppo rock britannico degli anni settanta. Sono fra gli artisti di maggior successo nella storia della musica leggera, e vengono anche considerati fra gli ispiratori di generi come hard rock ed heavy metal, nonché innovatori del rock in generale.

I componenti del complesso erano:

L’attività del gruppo si è svolta dal 1968, anno della costituzione, al 1980, anno della morte di John Bonham, evento che causò lo scioglimento del complesso.

La discografia comprende dieci dischi ufficiali pubblicati dal 1969 al 1982 (l’ultimo dei quali, Coda, pubblicato due anni dopo la morte di Bonham, per rispettare impegni discografici).

Successivamente sono state pubblicate alcune raccolte di brani, editi ed inediti, e di incisioni di esibizioni dal vivo risalenti al periodo di attività di gruppo.

Degna di segnalazione anche la numerosa produzione di bootleg (incisioni non ufficiali e non autorizzate contenenti registrazioni di concerti, prove in studio di registrazione o registrazioni radio-televisive).

Dopo lo scioglimento i tre componenti hanno intrapreso carriere da solista (Page e Plant hanno anche inciso due dischi insieme), e si sono riuniti alcune volte per esibirsi dal vivo in occasione di manifestazioni commemorative o celebrative

ANEDDOTI E CURIOSITà SULLA BAND…

Girano molte dicerie riguardo strane avventure degli Zeppelin, alcune raccapriccianti, altre inquietanti, altre ancora divertenti.

[modifica] Episodio dello squalo

Durante il tour del 1969 si narra[citazione necessaria] che i Led Zeppelin, dopo un concerto a Seattle si siano rifugiati all’Hedgewater Inn, un albergo nel quale si poteva pescare dalle finestre che davano su un lago. Dopo vari giri di alcolici si misero a pescare dalle finestre completamente ubriachi. Agli alberghi, le groupies si presentavano vestite sempre in modo più osceno, ed erano disposte a tutto pur di passare la notte con i propri cantanti preferiti. Fatto sta che quella sera, mentre i due giovanissimi Plant e Bonzo erano seriamente intenti a pescare, pare che Richard Cole, ripreso da Mark Stein, per la gioia della ragazza si sia messo ad inserirle pezzi di squalo all’interno della vagina. Nessuno si fece male, né ci fu nulla di pericoloso (anche se alcuni sostengono che lo squalo fosse vivo), ma valse al gruppo la fama di depravati parecchio pericolosi. In realtà l’episodio fu ingigantito, ma sembra che avvenne realmente: non ci fu alcuno squalo coinvolto, ma un comune pesce rosso, presumibilmente vivo[citazione necessaria].

[modifica] Avventura nella neve

Durante il primo tour, i Led Zeppelin avrebbero dovuto recarsi al Whiskey di Los Angeles, che era una tappa fondamentale per i gruppi emergenti. Il fatto era che quella sera era in corso una fitta nevicata, e Richard Cole si sarebbe fermato su un passo per orinare. Mentre questi era intento a fare i suoi bisogni, la macchina contenente il gruppo cominciò lentamente a muoversi verso un burrone. Fu solo grazie alle grida dei membri del gruppo che Cole se ne accorse in tempo per correre verso la macchina che scivolava sempre più veloce. Una volta ripartiti, Cole fornì a Plant e Bonzo tutto l’alcool necessario per farli riprendere: mezz’ora dopo erano tutti ubriachi.[citazione necessaria]

[modifica] Voci oscure sui Led Zeppelin

Sono sempre girate delle strane voci riguardo l’attitudine di Jimmy Page per la magia nera; in particolare, egli era un ammiratore di Aleister Crowley, una sorta di sacerdote demoniaco. Fu così che nacque la diceria che egli abbia fatto firmare ai partecipanti della band un contratto con il demonio, e che questa fosse la causa delle disgrazie capitatigli[citazione necessaria]. Si dice inoltre che John Paul Jones non sia stato coinvolto in questa spirale di distruzione perché non persuaso dal chitarrista a firmare il contratto. Naturalmente, a parte la passione per Crowley, loro hanno sempre negato tutto[citazione necessaria].

[modifica] I viaggi di Page

Pare che Jimmy Page fosse solito partire per viaggi lunghissimi in auto-stop in compagnia della sola chitarra, e che una volta in un viaggio particolarmente lungo sia arrivato fino in India[citazione necessaria].

~ di sorrounded su maggio 8, 2007.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: