PINK FLOYD

pink-floyd.jpgPink Floyd è il nome di un un gruppo rock inglese di fine anni 60’ che, nel corso di una lunghissima ed strepitosa carriera, è riuscito a riscrivere le tendenze musicale dell’epoca; impegnati in un primo periodo in una assidua ricerca di sperimentazioni elettroniche e sonorità psichedeliche (ne è massimo esempio The Piper At The Gates Of Dawn, edito nel 1967), i celebri membri del gruppo sono riusciti a consolidare negli anni il successo grazie ad hits quali Wish You Were Here e concept-album quali The Dark Side of the Moon, diventando una delle pietre miliari della musica del XX secolo.

Nato a Londra nel 1965 al politecnico di architettura, il gruppo è formato da 4 componenti:

Le origini

La band nasce dall’incontro di uno studente dl liceo artistico, Roger (“Syd”) Barrett, con Roger Waters, studente di architettura e chitarrista dello stesso gruppo in cui suonavano altri due aspiranti architetti: Nick Mason e Rick Wright. Nel ’65, dopo lo scioglimento del suddetto gruppo, Waters (al basso), Barrett (chitarra), Wright (tastiere) e Mason (batteria) decidono di formarne un altro di nome The Pink Floyd Sound, dai nomi di battesimo di due suonatori di blues americani, Pink Anderson e Floyd Council, poi solamente Pink Floyd.

Nel ‘66 arriva il momento delle prime esibizioni ed è proprio grazie ad una serie di concerti che si tenevano spesso nell’Ufo Club, tempio della musica underground londinese, i Pink Floyd divennero ben presto famosi. La loro notorietà era particolarmente legata ai testi surreali di Syd tratti da varie letture come Tolkien, Edward Lear, Kenneth Grahame, ecc. (Arnold Layne, Bike, See Emily Play, The Gnome, Scarecrow) ed alla musica “spaziale” (Interstellar Overdrive, Astronomy Domine). accompagnata, durante i concerti, da particolari effetti visivi (luci cangianti, filmati, diapositive ecc.). Inoltre, la band sperimenta, sempre in questo periodo, i primi light-show, coinvolgendo il pubblico con proiezione di immagini, diapositive e l’impiego massiccio di un efficace impianto luci.

Di lì a poco i Pink Floyd conosceranno quelli che diventeranno i loro manager: Andrew King e Peter Jenner.

Con Syd Barrett i Pink Floyd pubblicarono due dischi, The Piper at the Gates of Dawn e A Saucerful of Secrets (in realtà nel secondo Barrett è presente come compositore solo nel brano Jugband Blues e come chitarra solista in Remember a Day), dopodiché a causa delle sue condizioni fisiche e mentali, dovute a un abuso sconsiderato di stupefacenti, in particolare LSD, sommato ad una eccessiva pressione psicologica in seguito al successo dei primi singoli e dell’album di esordio, fu allontanato dalla band. Syd Barrett muore il 7 luglio 2006. I primi album sono prodotti da Norman Smith.

Live8

Sabato 2 luglio 2005, in occasione del Live8, la grande manifestazione musicale organizzata dall’amico Bob Geldof per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla povertà e sui problemi dell’Africa, i Pink Floyd sono tornati eccezionalmente ad esibirsi nella loro formazione storica (con Roger Waters) eseguendo quattro brani rappresentativi della loro straordinaria avventura musicale: Breathe, Money, Wish You Were Here, Comfortably Numb. Lo stesso Waters ha voluto ricordare durante l’esecuzione della celeberrima “Wish you were here” l’amico e primo leader della band Syd Barrett

ci sarebbe ancora tanto da dire perche si tratta di un gruppo che ha fatto la storia e da modello per molti artisti successivi.è attivo un buon fanclub in rete e un vasto numero di siti per approfondire le proprie conoscenze…il mio era un imput..ora sta a voi…

~ di sorrounded su maggio 8, 2007.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: