…intanto gli inglesi rosicano…

squqaraqqua.jpg

Il giorno dopo la grande delusione, i giornali inglesi vedono ovviamente rosso. O meglio, Reds. Anche se i toni trionfalistici della vigilia si sono sciolti in un mare di lacrime.

“MERSEY CRIED” – Quelle di Gerrard, portavoce del “Mersey Cried”, come malignamente titola il tabloid “The Sun” (Mersey è il fiume di Liverpool), con tanto di gigantografia del disperato capitano inglese in stridente contrasto alla felicità di Maldini che alza la Champions nella notte di Atene, mentre la seconda cover è dedicata al mea culpa del tecnico Benitez, con un perentorio “We blew it” (“abbiamo sprecato l’occasione”). Ancora lacrime anche nella versione online del “Sun” con sei scatti dedicati ad altrettanti giocatori del Liverpool, impietosamente immortalati con gli occhi lucidi e il volto disfatto dalla fatica e dalla delusione.

“HEARTBREAK – E l’immenso dolore dei Reds è anche il titolo di prima pagina del “Times” (“Heartbreak”), mentre i commenti all’interno sono all’insegna della pacatezza, secondo lo stile del giornale: “Liverpool dreams turn to dust in Milan’s final act of revenge” (i sogni del Liverpool finiscono in polvere nella vendetta del Milan). E i “sogni infranti” e la “vendetta” di istanbuliana memoria sono un po’ i concetti-cardine del dopo Atene anche sul “Daily Express” che a tutta pagina titola “Inzaghi ruins Athens dreams” (Inzaghi rovina i sogni di Atene) e poi rende omaggio all’autore della doppietta annienta-Reds con un evocativo “Inzaghi double is sweetest revenge”, che mette insieme passato e presente.

“TOP DOG” – E la mega-foto dell’attaccante rossonero in delirio sotto la curva milanista campeggia pure sul “Daily Mail”, che parla poi di “Rafa’s dreams lie in ruins” (i sogni di Rafa finiscono in rovina) e mette a confronto Gerrard e Gattuso, chiedendosi chi adesso è il “top dog” e chi, invece, il “pussycat”, a ricordo della polemica sorta fra i due giocatori nelle settimane precedenti la sfida. Di rivincita parla anche il “Guardian”, che rende onore al coraggio del Liverpool ma si inchina di fronte a Inzaghi titolando: “Liverpool have bravery but not breaks as Inzaghi inflicts Milan’s revenge”. Ancora più compassato “l’Independent”, per il quale “Liverpool European dream crushed by Milan” (il Milan distrugge il sogno europeo del Liverpool), mentre all’interno si parla già di futuro, con la necessità del club di investire per migliorare la rosa di Benitez.

ACCUSE – Decisamente più perfido e assolutamente poco in linea con il fair play di britannica invenzione il “Daily Mirror”. Il tabloid non va, infatti, per il sottile, accusando apertamente la squadra italiana per la sconfitta ai danni dei Reds. Esplicito il titolone di prima pagina: “ROBBED by the hand of ZAG” (praticamente: “derubati da una mano di Inzaghi”), con tanto di foto del tocco di spalla del milanista, assolutamente involontario visto che era sulla traiettoria del pallone, riproposta anche a chiusura di tabloid, con gigantografia di Gerrard visibilmente provato dalla sconfitta e l’acido commento “Liverpool hearts broken by Inzaghi’s handball goal” (“Liverpool colpito al cuore da un gol di mano di Inzaghi”) a giustificare il titolone principale “It ends Inz tears” (“finisce con Inzaghi in lacrime”). Duplice, invece, la presa di posizione dello “Star” che, in apertura di giornale, punta il dito contro la polizia, che avrebbe “gassato” i fan del Liverpool a fine gara, con un provocatorio “Lock out cops gas fan”, mentre l’ultima pagina è dedicata a Gerrard: “It’s agony for Gerro” e alla fine dei sogni di gloria della squadra, complici la doppietta di Inzaghi (“Inzaghi double puts an end to dream”) e la fortuna di Benitez che è venuta a mancare nella partita più sbagliata di tutte (“Rafa’s luck runs out”). E’, però, il “Daily Telegraph” a riassumere la magica serata di SuperPippo con una foto a tutta pagina del bomber rossonero e un unico commento: “Inzaghi’s revenge”. Sì, adesso la vendetta è davvero compiuta

~ di sorrounded su maggio 24, 2007.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: