JOHN PETRUCCI..

petrucci.jpgJohn Peter Petrucci (Long Island, 12 luglio 1967) è il chitarrista e uno dei fondatori del gruppo progressive metal statunitense Dream Theater, noto agli inizi come Majesty.

//

 Stile

Universalmente riconosciuto come uno dei chitarristi tecnicamente più dotati dei nostri giorni, presenta uno stile caratterizzato da vere e proprie raffiche di note suonate con la tecnica della plettrata alternata. John può quindi essere considerato come uno Shredder a tutti gli effetti, termine che in alcuni casi assume una connotazione prettamente negativa, in riferimento a chitarristi che privilegiano la tecnica a discapito della musicalità e dell’ispirazione; lo stesso John viene spesso accusato di essere troppo freddo e distante a causa dell’elevato tasso tecnico delle sue esibizioni, comunque sempre caratterizzate da una costante ricerca melodica. Per questo, nonostante le critiche, è considerato uno dei più raffinati virtuosi della chitarra elettrica.

 Biografia

Nato a Long Island, New York, John iniziò a suonare la chitarra all’età di 7 anni, ma presto la abbandonò perdendo interesse per lo strumento, finché, compiuti i 12 anni, venne introdotto in una band dal suo amico Kevin Moore, che più tardi diventerà il primo tastierista dei Dream Theater. Da questo momento John cominciò ad esercitarsi seriamente iniziando da autodidatta, ed ha sviluppato le sue capacità imitando i suoi idoli come Yngwie Malmsteen, Steve Morse, Steve Vai, Allan Holdsworth, Al Di Meola, Alex Lifeson e molti altri (John scherzando si riferisce a loro come gli “Steves” e gli “Als”).

Ha poi frequentato per due anni la Berklee College of Music in Massachusetts, insieme al suo amico d’infanzia John Myung (basso elettrico); è quì che i due conoscono Mike Portnoy (batteria), formando il trio che, nel 1985, darà vita alla band Majesty, successivamente trasformata nei Dream Theater. Il cambio di nome fu dovuto alla presenza di un altro gruppo che rivendicava di aver adottato quel nominativo per primo.

Anche se John si è reso celebre principalmente per il suo lavoro con i Dream Theater, egli appare anche in alcuni side project come i Liquid Tension Experiment, esperienza condivisa con il compagno batterista Mike Portnoy; tra l’altro, è in questa occasione che i due entrano maggiormente in contatto con quello che poi sarebbe diventato il terzo tastierista dei Dream Theater, Jordan Rudess. Altro side project che vanta la collaborazione di John sono gli Explorer’s Club.

Per molto tempo, ciò che ha rappresentato una notevole lacuna nella carriera di John Petrucci è stata la mancanza di un suo lavoro solista; dopo una lunga attesa, l’1 marzo 2005 viene pubblicato Suspended Animation, il suo primo album solista, composto nei pochi ritagli di tempo che gli sono stati concessi per via del suo costante impegno con i Dream Theater.

John è anche uno dei pochi virtuosi della chitarra a sette corde, di cui fa uso in alcune canzoni come A Change of Seasons, The Glass Prison, New Millennium e Lie dei Dream Theater.

Petrucci è stato a lungo testimonial commerciale delle chitarre Ibanez. Oggi ha un contratto con la Music Man, con la quale ha firmato un modello di chitarra a sei ed una a sette corde. Oltre a questo, il newyorkese si occupa di un settore specifico per quanto riguarda le chitarre Ibanez, selezionandole e firmandole con la sua sigla.

 Strumentazione

  • Chitarra Music Man John Petrucci 6-string model
  • Chitarra Music Man John Petrucci 7-string model
  • Testata Mesa Boogie RoadKing
  • Testata Mesa Boogie
  • Cassa Mesa Boogie 4×12
  • Cassa Mesa Boogie 2×12
  • DMC System Mix
  • TC Electronic 2290
  • TC Electronic M3000
  • TC Electronic G Force
  • Eventide DSP7000
  • DBX 266XL
  • Mesa High Gain Amp Switcher
  • Dunlop Cry Baby Custom Shop Rack Wah (newer version)
  • Custom Mark Snyder interface
  • Furman AR Pro power regulator

PER ULTERIORI INFORMAZIONI è MOLTO ACCURATO E INTERESSANTE IL SUO SITO PERSONALE,OPPURE NEL SITO ITALIANO NON UFFICIALE ITALIANO,E SE ANCORA SIETE INTERESSATI NEL SITO DEI DREAMTHEATER,MA SE ANCORA NE VOLETE SAPERE CE ANCHE UN’ALTRO SITO SU JOHN E I PROGETTI AL DI FUORI DEI DREAMTHEATER

~ di sorrounded su maggio 30, 2007.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: